venerdì 16 novembre 2007

Giraldi a caccia di truffatori

Dati film
:anno: 1977
regia: Bruno Corbucci
genere: poliziesco
durata: 100 minuti
attori: Tomas Milian (Giraldi), Bombolo (Venticello), Leo Gullotta (er Fibbia), Massimo Vanni, David Hemmings, Alberto Farnese, Anna Cardini, Giancarlo Badessi

Secondo film della serie dell'ispettore Giraldi, girato solo poco tempo dopo "Squadra antiscippo".

Trama. Il film si apre con il debutto in assoluto di Bombolo nei film di Tomas Milian che simula di fare tredici al totocalcio per poter poi andare all'aereporto, fingendo di andare in Australia e non poter riscuotere la vincita e vendendo la schedina al malcapitato di turno per ben 5 milioni. Ci pensa il maresciallo Nico Giraldi della polizia a smascherarlo e a riprendere i 5 milioni, mentre Bombolo soprannominato Venticello per le sue scoregge, gioca d'azzardo in un locale e tutto si conclude con una scazzottata generale. Intanto Giraldi ha anche fatto arrestare il truffatore Leo Gullotta detto Er Fibbia che simulava di essere rimasto a secco mettendo in vendita pasticche per poter mandare al massimo un'automobile. Intanto però per lui si presenta una missione ardua, indagare su una serie di truffe organizzate da una banda senza scrupoli ai danni di una compagnia di Londra; con lui collabora un detective inglese abbastanza flemmmatico. Succedono una serie di omicidi in quest'ambito, di scomodi testimoni che vorrebbero rivelare tutto a Giraldi riguardo a tali truffe. L'ultimo simula di essere stato ucciso, ma scappa a San Francisco e i due vanno là per acchiapparlo, ma al ritorno lui viene ammazzato sul serio, ma da chi?Guardare il film per scoprirlo.E' una pellicola mista fra il poliziesco e il comico, qui per la prima volta abbiamo l'accoppiata Milian-Bombolo dove il primo rifila schiaffi al secondo perché ruba. Nel cast anche Leo Gullotta nei panni di un truffatore da quattro soldi. Le ambientazioni sono dapprima nella città di Roma e poi in America a San Francisco. Il film è interessante perché ci sono scene da imprevisto tipiche di un film poliziesco.

Il protagonista qui non si risparmia in parolacce, dette dalla voce di Ferruccio Amendola, riporto alcune sue frasi celebri:

"Se guasta er tempo, se guastano i matrimoni, se guastano l'amicizie. Ma sto' cazzo de telefono nun se guasta mai... Mo' chi e' o' manno affanculo..."."Procura d'annà affanculo"."Chiavo cruda, chiavo cotta, siete tutti dei gran fii de na mignotta"."Chiavo rotta o chiavo sana, lei resta sempre 'n gran fijo de puttana"."Er cane de Mustafa era quello che c'aveva nder culo e diceva che stava a scopà.""Non sai chi era Ipponatte? Guarda che te faccio trasferì in Sardegna"."E per un paro de mijoni vengono a rompere i cojoni"."Ce caghi ogni tanto cor culo?". (frase detta ad un omosessuale)."Ipponatte era quello che magnava 'a ricotta e pisciava caffellatte.""Angelo Tornabuoni, el re dei frocioni"."A sor Pinarè certo che quanno lei scopa je possono pure portà via casa eh?"."E salutame Diego der Paraguay, er protettore de quelli che 'n c'azzeccano mai.""Gaggio è chi magna 'a merda convinto che è formaggio"."Perché io er pieno lo faccio de stronzi.""Ma quanno mai a Tozzi, ma quali parolacce? Ma vaffanculo tu e quello svuotacessi de inglese"."...te metto 'n razzo ner culo".

Parlo per donne e ragazze, non scandalizzatevi per tutte queste parolacce, in fondo Tomas Milian è stato un mito in questi film proprio per queste.Se non l'avete visto è ora di farlo, una volta lo davano in tv, ora c'è solo il dvd, come film l'ho trovato niente male, a parte il fatto che ha trent'anni, buona visione.

5 commenti:

Barbara ha detto...

Dicevo, sono stata senza internet per 5 giorni da casa, ciò nonostante passavo da te anche dal lavoro, e se hai messo analytics lo vedi da te, perchè io vedo chi passa quanto passa, anzi, se c'è qualcuno che ha bisogno di una tirata d'orecchie, quella non sono io, ma non mi interessano queste bambinate, tu sai che io sono una persona corretta e se mi muovo in un determinato modo c'è un motivo, del resto credo di averti dimostrato già in più di un'occasione di che pasta sono fatta, o non ricordi più?

sauvage27 ha detto...

Cioa... una bella paginetta... , ..mandi mandi ...Loris....

lucestelles ha detto...

Ciao...remolarbarca..tt bene...guardache ti aspetto tra le mie pagine...
http//lucestelle.blogpost.com

Anonimo ha detto...

...non mi scandalizzo per le parolacce ^___^ passa da me quando vuoi il mio blog è aperto a tutti...^____^ ciao!

Raggio di sole ha detto...

Ma tu sei dappertutto ???...anche qui ???
Buon Anno e...indovina chi sono ????