venerdì 2 novembre 2007

Delitto sull'autostrada

Terzo film della saga dei DELITTI e terzultimo film della serie del Monnezza.All'epoca Tomas Milian aveva appena smesso di girare il film CANE E GATTO con Bud Spencer e così era tornato a vestire i panni dell'ispettore Giraldi detto il Monnezza.Sicuramente siamo nella fase calante rispetto ai suoi primi film perché questo comincia a dare i primi segnali di cedimento e che proseguiranno fino all'ultimo, DELITTO AL BLUE GAY.Per la prima volta vediamo Paco Fabrini nei panni di Rocky, il figlio dell'ispettore Giraldi.

Dati film:
anno: 1982regia: Bruno Corbucci
genere: comico/poliziesco
durata: 90 minuti
attori: Tomas Milian, Bombolo, Olimpia Di Nardo, Paco Fabrini, Viola Valentino, Giorgio Trestini

Abbiamo questa volta a che fare con una banda di criminali che semina il terrore in autostrada, specialmente sul tratto Roma-Orte che viene inquadrato nei titoli di testa.Questi criminali sequestrano TIR che trasportano merce preziosa e vengono pagati dal loro boss in droga in quanto il guadagno è doppio.Così l'ispettore Giraldi per l'ennesima volta viene incaricato delle indagini dal commissario Trentini anche perché è avvenuto un omicidio sull'autostrada stessa.Lui seppur malvolentieri, visto che ormai ha 40 anni e sta festeggiando il compleanno del figlio, accetta e si mette sulle tracce dei delinquenti.Al suo fianco come sempre Bombolo detto Venticello che non perde certo il vizietto di rubare nonostante dica sempre che è uscito "dal giro".Sulla sua strada Giraldi incontrerà una cantante di nome Anna della quale si invaghisce, tanto è che vorrebbe abbandonare moglie e figlio per stare sempre con lei, ma ci saranno molti imprevisti durante il film.Riuscirà il nostro beniamino a sgominare la banda dei TIR? Non sarà una missione facile, perché questi delinquenti sono degli ossi duri.La parola al film.E' un film come sempre tra il comico e il poliziesco. Bravo Ferruccio Amendola anche questa volta a doppiare Tomas Milian che recita come sempre bene la sua parte. Non meno bravo ovviamente Bombolo.I divertenti duetti tra questi due che animano questi film, vengono riproposti anche qui con Bombolo costretto come sempre a subire gli schiaffoni, in dialetto "pizze, da Milian se pescato in flagrante a rubare, senza possibilità che lo stesso possa reagire e con i suoi "tze, tze".Meritano una citazione il piccolo Paco Fabrini nei panni di Rocky, bambino davvero simpatico e ovviamente parolacciaro come suo padre e la bella Viola Valentino nei panni della cantante.Peccato che rispetto ad altri film come ASSASSINIO SUL TEVERE o DELITTO AL RISTORANTE CINESE sia un poco inferiore, fortuna che ci pensano le parolacce a rendere ancora più interessante il film e i siparietti di cui sopra.Riporto come sempre le frasi celebri di Tomas Milian e Bombolo:

- "Siccome dovrai di' 'na stronzata mettete sur cesso, no?" (Tomas Milian)- "Mo che ho bevuto vigorello, ve fo un culo come un ombrello". (Bombolo)- "Ahò nun t'arrabbià, t'ho detto soltanto che vai in giro a rompè li coglioni". (Tomas Milian)- "Ma tu chi cazzo ti credi da essè? Io sono il commissario Trentini! Prrrrrrrrrr (scoreggia di un bambino al cesso). La voce dell'innocenza". (Tomas Milian e Trentini).- "A me m'hanno cacciato dalle scuole serali perché me so scopato a maestra" (Tomas Milian).- "Mortacci tua che cazzotti!" (Bombolo)- "Mica t'ha detto li mortacci tua!" (Tomas Milian)- "Mo che ho bevuto Vigorello, ve saluta Venticello (Bombolo)- "E' così brava da fa' a mignotta che manco te ne accorgi". (Tomas Milian)- "C'avete un bugio der culo che se lo mettete fori da la finestra ve ce fa er nido le aquile". (Tomas Milian)- "Io me sò levato dal giro". (Bombolo)- "Annamo ar cinema a Orvieto fanno un film intitolato le pornomassaie, c'è una che n'se batte, fa gli gnocchi cor culo!" (Tomas Milian)-"...'a Roma Boxe Clebbe...ma guadambio poco e mo' me vojo pure sposa'!" (Bombolo)-"Ho conosciuto una certa Cinzia...lavora pure lei...se chiama Bocconotti Cinzia" (Bombolo)-"Io non rubbo, arrotondo!" (Bombolo)-"A papà, ce sta il rompicoglioni!" (Paco Fabrini)

Spero siano divertenti queste battute e che guardando tutti questi film abbiate trovato fenomenali i duetti Milian-Bombolo a base di "pizze"!Che di dire di più? Guardate il film e anche qua c'è da ridere e non poco!Potete sempre noleggiarlo da qualche parte, o acquistare su ebay!Vi dico solo che io l'ho visto diverso tempo fa e ancora me lo ricordo bene che decisi di doppiarlo ad un'amica, ma poi il suo ragazzo mi disse che mentre lo guardavano, lei si è addormentata dopo solo mezz'ora di visione! Forse non era fra i suoi gusti, ma pazienza! Almeno lui l'ha visto tutto dall'inizio alla fine!Buona visione e non fate girare le scatole al Monnezza, perché se no ci sono "pizze" anche per voi e lui non scherza! Chiedere a Bombolo se non ci credete!

9 commenti:

ila55it ha detto...

Eccomi qui a passare da te :) Ciao

Anonimo ha detto...

sembra interessante!

daniele.ibook ha detto...

ciao mitico! ti metto tra i blog amici..fai lo stesso, eh! ti aspetto! HOLA!

Barbara ha detto...

pubblicane altri e cambia titolo

Anonimo ha detto...

difatti giada ha ragione...ma che fine ha fatto remolabarca?

Anonimo ha detto...

bel rapporto ^____^

daniele.ibook ha detto...

ehi grandissimo! stasera ti spiego tutto, perchè ora sto proprio scappando in palestra! cmq tu già sei negli amici, si tratta solo di mettere il link del mio blog nel tuo blog...
basta andare su "personalizza", poi aggiungi l'elemento "Elenco di link"...a quel punto inserisci il mio indirizzo web ed il mio nome nei campi idonei!
sono proprio un cretino, ti ho detto che ti spiego tutto stasera e invece l'ho fatto ora! :-D
cmq se hai problemi fammi sapere eh!!!! Hola!

remolabarca3 ha detto...

https//ila55it.blogspot.com

sauvage27 ha detto...

Molto interessante questa paginetta... , ..mandi mandi ...Loris....